Caricamento

 

DISCLAIMER

This document is the Intellectual Property of Roberto Fuschini and was created for demonstration purposes only.
It may not be modified, reorganized o reutilized in any way without the express written permission of the rightful owner.

 

UNA VITA NELL’ARTE

Eccomi, questo sono io… Mi chiamo Roberto.
Vorrei potermi definire con un unico termine, con una sola parola. Così non può essere, perché questo non sarei io.
Condenso in me anime creative differenti, ma strettamente connesse che mi hanno portato a decidere di creare la mia Agenzia dove le competenze che ho sviluppato di Scenografo, Art Director ed Event Designer si fondono creando un tutt’uno.

Una scelta che trova fortemente base nell’esperienza che ho maturato negli anni oltre che negli studi artistici e nel mio approccio mentale e operativo che si distingue per una totale apertura verso l’innovazione, il dinamismo, l’interconnessione.
L’attenzione verso le forme, il loro movimento, la grafica e la creatività mi hanno così portato ad imparare ad affascinarmi nel fondere le diverse forme d’arte con la tecnologia.

Il mio percorso professionale, iniziato non appena ho concluso l’Accademia delle Belle Arti, mi ha subito portato in breve tempo ad iniziare a lavorare in una Web Agency di Milano per poi buttarmi nel mondo degli eventi, come Creative Art Designer, dove ho letteralmente dato vita a progetti, rendendoli tangibili.

Ho lavorato con grandi aziende a livello internazionale, da Heineken a Birra Moretti, da Adidas a L’Oreal, da Footlocker a VolksWagen, da Budweiser a San Pellegrino…. sino ad approdare prima in Acer e successivamente in Packard Bell, in Gateway e in eMachines.

Esperienze di prestigio e di valore che mi hanno forgiato, formato e guidato portandomi ad acquisire una totale autonomia come Creative Art Director.

Oggi, posso sviluppare un progetto, donandogli un’anima che si concretizza e si costituisce con il suo brainstorming continuo col cliente al fine di seguirlo appieno nel suo percorso verso il cuore dell’obiettivo.

Secondo me un elemento fondamentale è l’estrema versatilità nell’utilizzo dei programmi, riuscire a farli dialogare armoniosamente tra loro, ai fini di ottenere risultati studiati ad hoc per ogni cliente.

LA STRADA INTRAPRESA DIVENTA UN SUCCESSO,
QUANDO LA NOSTRA IMMAGINAZIONE HA GIA’ VISTO COME PERCORRERLA

Nulla è impossibile, tutto è permesso.
Il mio approccio non è quello di creare barriere ai lati della tua strada, ma di guidare la tua mano nel tracciare il percorso migliore da intraprendere sulla mappa del tuo futuro, sorprendendoti con paesaggi e luoghi che non avevi mai visto, né visitato.

Il modo migliore per predire il futuro è crearlo.

IN SINTESI

STRATEGIA QUANTO BASTA, IMMAGINAZIONE ALL’INFINITO

Nasco nel 1976, intraprendo la carriera artistica presso il liceo artistico P. Candiani di Busto Arsizio, anno in cui il computer entra per la prima volta nelle aule della scuola, e soprattutto nelle mie materie scolastiche.
Proseguo gli studi artistici, all’Accademia Belle Arti di Brera seguendo il corso di Scenografia, e di li a poco divento assistente dell’aula informatica diretta dal Prof. Filippo Panseca, dove approfondisco la Computer Art e strumenti di grafica tridimensionale.

In questi anni collaboro con Scenica Srl, società di allestimenti per Sfilate di Moda, Fiere e Convention come costruttore e allestitore, e da qui scopro 

Mi laureo con la videoproiezione di “Aida – Opera Digitale”, un video realizzato in grafica tridimensionale come segno di svolta tra l’“Opera Teatrale Analogica” finora intesa, e l’inizio dell’“Opera Teatrale Digitale”.

Entro a pieno regime nel mondo del lavoro presso Virtucom Informatica, Web Agency di Milano, come Web Designer, realizzando siti internet in linguaggi HTML e Flash.

E sapere che ancor oggi, a distanza di più di 20 anni, esiste (e resiste…! ndr) un sito internet fatto da me in HTML la cosa ha dell’incredibile… con frame che sia adattano alla risoluzione del monitor…già da allora!

Ritorno al mondo degli Eventi lavorando presso Pielle Srl società di servizi per le promozioni, come Creative Art Designer dove realizzo progetti per allestimenti e materiali promozionali per clienti nazionali ed internazionali, tra cui Heineken, Birra Moretti, Adidas, L’Oreal, Footlocker, VolksWagen, Budweiser, San Pellegrino, e molti altri.

Dopo aver contribuito per tutta la progettazione di 8 Heineken Jammin’ Festival, approdo in Circle Line Srl, e con tutto il mio know-how in breve tempo sono a dirigere il Team Creativo-Digitale, operante per clienti quali Acer, Packard Bell, Gateway e eMachines.

Durante questa esperienza sono inoltre Responsabile sul posto dell’allestimento e di tutta l’assistenza digitale a New York per l’evento Interact di Acer Group e a Parigi per l’Acer Kick Off.

Oggi lavoro come  Digital Art Director realizzando lavori in totale autonomia, e da diverso tempo sono impegnato come Speaker in eventi di settore. 

SKILLS

Realizzo progetti di Brand Identity, dal Logo Design al Sito Web, passando per il Video Design e la Grafica Tridimensionale.

Per Aziende Nazionali e Internazionali, PMI e Agenzie di Comunicazione.

GRAFICA 2D

Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Adobe InDesign

GRAFICA 3D

3D Max
Cinema 4D
VRay
Unreal Engine
3D Print

VIDEO DESIGN

Adobe After Effects
Adobe Premiere

WEB DESIGN

HTML/CSS
WordPress
Joomla
Ecommerce
Newsletter/DEM
Skinning

ROUTINE

MS Word
MS Excel
MS PowerPoint
Keynote

OS

Windows
MacOS

SHOWREEL

SIAMO SCULTORI DEI NOSTRI PENSIERI
PITTORI DELLA NOSTRA ANIMA
ARCHITETTI DEL NOSTRO FUTURO

Contattami